viernes, 15 de abril de 2011

¿Conocen los fumadores el riesgo que corren por su habitualidad?

 Título del Libro: CÓDIGO PROCESAL PENAL 2004 - Comentado y Concordado - Una Lectura Fácil.

Formato: PDF    Cant. Páginas: 844

Costo:  $ 10.00 o su equivalente en moneda peruana, vigente al día de la compra.

Cuenta en Dólares Interbank: Nº Tarjeta: 4213-5503-0185-5333
Caja Piura: En soles: Cuenta Nº  210-01-5771353

Conectarse con joseguillermoanderson@hotmail.com
o andersonjosguillermo@yahoo.com.pe, para su entrega virtual.

Muchas veces hemos leído en la noticias las compensaciones millonarias que Cortes Norteamericanas han ordenado pagar a las Empresas que elaboran cigarrillos, bien hoy 15 de abril de 2011 se publica en el Corriere it. la inadmisibilidad de una Acción Colectiva para exigir compensación a una empresa italiana dedicada a esa fabricación.

Como quiera que la sentencia y los argumentos, a mi juicio son importantes, la inserto tal cual con la única idea de motivar un cambio de ideas sobre ella, perdonen que no traduzca la nota (demasiado tiempo me tomaría), sin embargo, la lengua italiana tan cercana a la nuestra, no ha de representar una dificultad insalvable, recuerden que muchos términos se pueden deducir del contexto de la oración y un diccionario a la mano para los  que presentan un grado mayor de dificultad nos aliviará la tarea de leerla. Ahí va:

"I fumatori sanno quanto rischiano:

niente class action in Italia

Il tribunale di Roma rigetta una causa del Codacons:
nessun risarcimento milionario come in America



MILANO - È inammissibile una class action a favore dei fumatori per i rischi del tabacco e l'inserimento di additivi per favorire la dipendenza: i fumatori (al contrario di quanto ritenuto nell'ordinamento americano, dove sono fioccati risarcimenti milionari) sono pienamente consapevoli dei rischi per la salute che corrono fumando. 

INAMMISSIBILE Lo ha stabilito la XIII Sezione del Tribunale civile di Roma, che ha dichiarato inammissibile la class action proposta dal Codacons contro BAT Italia s.p.a., avviata in favore di tutti i fumatori dei marchi di sigarette prodotti da tale società. Lo annuncia lo stesso (la misma)  Codacons, ricordando che l'azione poggiava (perseguía, buscaba) sulla responsabilità di BAT Italia per aver incrementato gli (los) effetti di dipendenza dalla nicotina aggiungendo (agregando) al tabacco oltre 200 additivi, e si basava su uno studio svizzero (suizo) che ha dimostrato come lo scopo (consumo) di tali additivi sia proprio quello di aumentare le dipendenza da sigaretta, e su una sentenza della Cassazione che ha affermato che la produzione e la vendita di tabacchi lavorati integrano una attività pericolosa, poiché i tabacchi, avendo quale unica destinazione il consumo mediante il fumo, contengono in sè una potenziale carica di nocività per la salute. Il Tribunale ha ritenuto però inammissibile l'azione collettiva. «In sostanza -sottolinea l'associazione di consumatori- per i giudici, (justiciables) chi fuma è consapevole  del fatto (saben de hecho) che morirà a causa del fumo, anche (también) se non sa cosa ci sia nelle sigarette».(aun cuando no contengan más que tabaco elaborado  "per se" es una actividad peligrosa para la salud puesto que su único destino es consumirlo fumando.

LA SENTENZA Si legge infatti nella sentenza del Tribunale: «Va rilevato che inequivocabilmente qualsiasi fumatore è pienamente consapevole sia dei rischi per la salute indotti dal fumo, sia della dipendenza da questo creata. Inoltre va escluso, sulla base degli studi e delle conoscenze scientifiche ormai consolidate, che la dipendenza da nicotina determini l'annullamento o la seria compromissione della volontà del fumatore nella forma di costrizione al consumo, tale da inibirgli in modo assoluto qualsiasi facoltà di scelta tra la continuazione del fumo e l'interruzione dello stesso. Nè gli effetti della nicotina, alla luce delle ricerche e dei risultati medici e scientifici, sono paragonabili alle droghe pesanti quali l'eroina o la cocaina e di tale influenza sulla volontà del fumatore da renderlo affatto incapace di smettere di fumare». Per quanto riguarda gli additivi inseriti nelle sigarette: «L'utilizzazione degli additivi trova ragion d'essere nell'intento di attribuire al prodotto un sapore specifico e tipizzato, come tale indispensabile perchè la casa produttrice sia competitiva sul mercato», ma «non hanno effetti assuefacenti nè esplicano alcuna funzione ai fini dell'esaltazione del rapporto di dipendenza del fumatore alla nicotina». 

LE REAZIONI Il tribunale, afferma il Codacons in una nota, «ha ritenuto inammissibile l'azione collettiva, ricorrendo a motivazioni che il Codacons giudica assurde. In sostanza, per i giudici chi fuma è consapevole del fatto che morirà a causa del fumo, anche se non sa cosa ci sia nelle sigarette». Inoltre, «per quanto riguarda gli additivi inseriti nelle sigarette, la posizione del Tribunale appare folle». Per questo «il Codacons, considerate le motivazioni non condivisibili del Tribunale, ricorrerá in Corte d'Appello, chiedendo l'ammissibilitá della class action». L'azione, ricorda il comitato, «si basava su uno studio svizzero che ha dimostrato come lo scopo di questi additivi sia proprio quello di aumentare le dipendenza da sigaretta, e su una sentenza della Cassazione che ha affermato che la produzione e la vendita di tabacchi lavorati integrano un'attività pericolosa poiché i tabacchi, avendo quale unica destinazione il consumo mediante il fumo, contengono in sè, per la loro composizione biochimica e per la valutazione data dall'ordinamento, una potenziale carica di nocività per la salute»".
Redazione Salute Online
14 aprile 2011

El tema jurídico lo podemos centrar en que la acción se funda según los accionantes o demandantes, en haber incorporado nuevos aditivos que aumentan la dependencia de los fumadores,  la Corte precisa que los fumadores  conocen perfectamente el riesgo cuando fuman un cigarrillo y que no se dará como en América ninguna indemnización.

La sentencia también indica que por estudios científicos se ha demostrado que la nicotina es una droga pesada tan poderosa como la heroina o la cocaina y cuyo consumo prácticamente deja sin voluntad al consumidor y que los adictivos finalmente son, por decirlo de alguna manera, artilugios de venta como darle un sabor distinto entre otros y mantener la vigencia de la compañia en el Mercado.

Los demandantes y convengo con ello, apelarán atendiendo a una  sentencia del Tribunal de Casación  basada precísamente en la peligrosidad de la elaboración y posterior consumo de los cigarrillos y que no sólo por fumar uno muere, muere si o si, lo que se discute es la capacidad destructiva de los aditivos que aumentan la ansiedad y por ende la dependencia atendiendo al estudio realizado en Suiza.

No hay comentarios:

EXISTEN CUERVOS QUE NO SON MENSAJEROS DEL MAL, SON EL MAL MISMO

Mi esposa continúa AGRAVANDOSE, NO DUERME, solo dormita por escasos minutos sentada en una silla y a punto de caerse por su joroba, pues aho...